ricerca di microrganismi patogeni
La Sezione specializzata di Microbiologia e Virologia è dedicata alla ricerca di microrganismi patogeni, fornendo al medico curante informazioni essenziali per una terapia mirata delle infezioni umane.
La metodica principale, utilizzata soprattutto per batteri e miceti, è quella colturale. Questa richiede esperienza e attenzione nei tempi di esecuzione, nelle temperature di incubazione, nella quantità di ossigeno disponibile e nella scelta del substrato più adatto per isolare le specie di interesse clinico.
INDAGINI APPROFONDITE
In caso di coltura positiva, si eseguono test biochimici con apparecchiature automatizzate che utilizzano sistemi software “esperti” per identificare esattamente i germi isolati e testare la loro sensibilità agli antibiotici, seguendo le linee guida internazionali.
Per la ricerca di virus, si utilizzano metodi immunologici e, sempre più frequentemente, analisi di biologia molecolare che identificano ceppi più o meno aggressivi, come nel caso del Papilloma virus.
Inoltre, nella Sezione specialistica, si effettuano numerose indagini di parassitologia ematica, urinaria e intestinale. L’esperienza dei nostri operatori è fondamentale in questa disciplina, poiché eseguono le indagini tramite osservazione al microscopio ottico, garantendo risposte rapide e certe.